Tavola di Giove
La Tavola di Giove (anche indicato come Quadrato Magico di Giove) consiste in un quadrato di ordine 4, che ha per costante 34 (ovvero la somma delle colonne, delle righe – anche dette “traverse” – e delle diagonali principali, danno come risultato sempre 34) e la somma totale dà 136. Come talismano va inciso su una lamina di stagno oppure tracciato su pergamena vergine con inchiostro di colore blu-celeste. Nel “Maugs” di Barret, è indicato che se la si incide su una lamina di argento insieme all’immagine di Giove trionfante e dominatore dei cieli, garantisce ricchezze, favori, amore, pace e concordia, consente di rappacificarsi con i nemici e riconferma onore, dignità e credibilità. Incindendola su corallo, consente di dissolvere gli incantamenti. Altre fonti gli attribuiscono la proprietà di proteggere dai pericoli mortali, di aiutare a vincere nei processi.
Le stesse proprietà presenta il quadrato magico ottenuto per riflessione di questo presentato:
E’ da osservare che quest’ultimo può essere facilmente ottenuto costruendo un quadrato 4×4 riempito con tutti i numeri da 1 a 16 nel loro ordine naturale e scambiando poi gli otto numeri periferici nelle posizioni centrali, in modo antisimmetrico, si ottiene il Quadrato Magico.
Questo quadrato è di tipo pandiagonale: un quadrato magico è così definito se la somma degli elementi in ognuna delle sue diagonali spezzate è la stessa ed è pari e alla somma degli elementi di ogni traversa (riga).
Fonte: Wikipedia