Breve introduzione all’Astrologia Elettiva
– Breve Introduzione all’Astrologia Elettiva –
L’Astrologia Elettiva è una particolare tecnica astrologica che consente di scegliere il momento più appropriato per una determinata azione: effettuare una scelta, un rituale, iniziare una nuova attività commerciale o professionale, un viaggio, un evento e così via.
E’ basata sullo studio della configurazione dei pianeti e cerca di individuare con precisione il giorno e l’ora più propizi per raggiungere con successo il proprio obiettivo. Chiaramento, non essendo possibile sovvertire i disegni dell’Universo, in ogni caso se non è previsto che l’obiettivo per noi sia raggiungibile, ciò non avverrà, ma l’idea è di massimizzare in ogni caso le probabilità di avere successo, nonché l’efficacia delle nostre azioni.
Come in ogni situazione della vita in cui è importante realizzare un intento, è sempre bene agire con metodo e consapevolezza. Per questo costruire una carta elettiva adatta sia alla situazione in cui si intende operare che allo scopo che si intende ottenere, è una maggior garanzia di successo. Non a caso fin dall’antichità qualsiasi rituale magico di quasi tutte le discipline occultistiche era pianificato prendendo in considerazione anche gli aspetti dei pianeti tra di loro nel momento in cui si intendeva operare. Troveremo continui riferimenti astrologici in moltissimi occultisti della storia, da Cornelio Agrippa a Eliphas Levi, da Paracelso a Francis Barret.
Secondo Giacomo Albano, gli effetti della carta elettiva sono sempre dipendenti da chi opera (ovvero dalla configurazione astrologica del momento dell’opera rispetto al suo Tema Natale), per cui è chiaro che l’efficacia ed in generale i risultati possono variare notevolmente da individuo ad individuo. In ogni caso, per ottenere i risultati migliori, non basta che i transiti planetari siano genericamente armonici, ma devono essere adatti a quei fattori particolari che nella carta natale e in quella elettiva governano la cosa su cui vogliamo agire. Il principio di base è che segni astrologici, case e pianeti radix hanno priorità su quelli elettivi, ovvero si devono anzitutto adattare questi elementitenendo conto in primo luogo del significato che assumono nel tema natale e cercare di ottenere un buon matching con il significato che assumono nel tema elettivo.
In generale è sempre bene tener presente che è comunque abbastanza difficile, o forse proprio impossibile, riuscire a trovare un tema perfetto. Spesso trovare una data favorevole può risultare particolarmente arduo. Di solito la praticabilità dipende da quanto sia circoscritta la scelta che dobbiamo fare. Ciò che è importante è prosi nell’ottica non di voler sovvertire il destino, ma al contrario di cercare di navigare con il fluire degli eventi per come li vuole l’Universo. Giacomo Albano ad esempio nel suo libro “Trattato di astrologia elettiva tradizionale”, riporta che se si è un regista intende favorire la prima dell’uscita del suo film horror, può pensare di scegliere come data quella in cui Algol (considerata la stella più malefica del firmamento) è presente nell’ascendente del regista. Si tratta cioè di “seguire l’onda”. Solo così si sarà in grado di trarre il meglio anche dagli aspetti più sfavorevoli. Non si tratta cioè tanto di andare a scovare il momento migliore, ma andare alla ricerca del momento in cui le cnfigurazioni astrologiche più rispecchiano ciò che vogliamo fare. Anche in stregoneria, chi pratica tiene in altissima considerazione la fase lunare (una strega di minima esperienza non si sognerebbe mai di effettuare un rito per propiziare la crescita di successo e denaro in luna calante).
Non si tratta quindi di assumere un atteggiamento “arrogante” nei confronti delle leggi dell’Universo, ma al contrario sottomettervisi con umiltà, assecondandone le leggi e la volontà.
Fonti:
- Wikipedia: Astrologia
- Giacomo Albano – “Trattato di Astrologia Elettiva Tradizionale” – ISBN 978-1-291-35378-5
Immagini: