Tavola di Saturno
Tavola di Saturno
In un’opera letteraria del 1801, Francis Barret tratta delle tavole magiche dei pianeti. In particolare raccoglie nell’opera le cosiddette “Tavole Sacre dei Pianeti”, che “si pervadono delle maestose virtù dei cieli”. Per cercare di disporre di quelle proprietà e virtù direttamente correlate allo spirito dell’universo, il magus, attraverso numeri e proporzioni e attraverso l’osservazione delle costellazioni, può tracciare e quindi utilizzare le tavole magiche dei numeri associate ai sette pianeti.
La Tavola di Saturno, o quadrato magico di Saturno, è composta da nove numeri, la cui somma totale è quarantacinque, disposti su un quadrato di tre righe per tre colonne (ovvero è un quadrato magico di ordine 3), la cui somma delle linee orizzontali, diagonali e verticali dà sempre quindici. Dalla tavola si ricavano inoltre i sigilli ed i caratteri di Saturno.
Il quadrato è di ordine 3 non a caso, infatti è il primo dei numeri attribuiti a Saturno, che sono appunto 3, 9, 15 e 45. La sua costante, ovvero la citata somma delle sue righe, colonne e diagonali, dà appunto il terzo numero di Saturno.
Per potersi avvalere delle sue proprietà (protezione dai pericoli più gravi, donando forza e sicurezza a chi lo indossa) deve essere inciso su lamina di piombo, oppure tracciato su pergamena con inchiostro di colore nero.
Proprietà della tavola di Saturno
Infonde sicurezza e audacia, garantisce successo nelle richieste a personaggi autorevoli e potenti, ma anche si propizia un parto. Per ottenere però questi risultati, l’incisione deve essere tracciata insieme all’immagien di Satruno fortunato. Tracciandolo con Saturno infortunato, si possono contaminare palazzi, piantagioni, si allontana dagli uomini onore e dignità, si seminano discordia e liti e si può disperdere un’intera armata.
Nomi mistici che si riferiscono ai numeri di Saturno
9 – HOD
15 – IAH
45 – AGIEL
45 – ZAZEL
Angelo . Cassiel
Angeli del Sabato: Cassiel, Machatan, Uriel.
Angelo dell’aria: Maymon, Re.
Suoi ministri: Aliumalith, Asseibi, Balidet.
Vento: Sud – Ovest.
Profumo: Zolfo.
Fonti:
- Francis Barret – “Il Magus ovvero l’Investigatore Celeste” – Edizioni Rebis (2001)
- Immagini: Google