Austin Osman Spare
(Snow Hill, 30 dicembre 1886 – Londra, 15 maggio 1956) è stato un disegnatore e occultista inglese.
Figlio di un poliziotto, da bambino mostrò affinità con l’arte, e presto fu ammesso al corso serale della scuola superiore Lamberth. All’età di 13 anni lasciò la scuola per diventare apprendista di un vetraio, Powell’s in Whitefriars street. Durante la sua adolescenza crebbe in lui il fascino per l’occulto influenzando i lavori che produceva. Nel maggio del 1904 uno dei suoi disegni fu selezionato per una mostra alla Royal Academy di Londra, dando luogo a una grande pubblicità per il giovane artista.
Nell’ottobre del 1907 Spare esibì i suoi disegni alla Burton Gallery di Londra. I critici preferirono i suoi lavori a quelli di Aubrey Beardsley ma le immagini di Spare erano piene di figure umane grottesche o sessuali e simboli magici; questi elementi piacquero agli intellettuali d’avanguardia di Londra e portarono Spare all’attenzione di Aleister Crowley. Divenne candidato dell’ordine dell’Argenteum Astrum ideato da Aleister Crowley nel luglio del 1909, ma non fu iniziato come membro, contribuendo però con quattro piccoli disegni alla pubblicazione di The Equinox di Crowley. Successivamente Crowley definì Spare un “fratello nero”, il che significava che egli non approvava gli obiettivi della sua filosofia magica. Il suo motto magico era Yihoveaum.
La sua iconoclastia, disgusto per il simbolismo della magia cerimoniale e la sua avversione per il moralismo, così come il suo innovativo uso della sigillazione, servì a distinguere il suo stile di magia personale che il suo amico e associato Kenneth Grant chiamò Zos Kia Cultus. Spare affermò successivamente di aver imparato molto dalla signora Paterson, una discendente di streghe del villaggio di Salem. Nel suo lavoro The Focus of Life incluse un disegno a matita della signora Paterson. Spare parlò anche di uno spirito guida chiamato Black Eagle che appariva spesso come un uomo indiano americano. In questo si nota una omonimia, sia nominale che di immagine, con lo spirito Black Eagle venerato come santo nel voodoo del sud degli Stati Uniti e nelle chiese battiste della stessa zona.
Nel 1917, durante la prima guerra mondiale, Spare fu coscritto nell’esercito britannico, servì come ordinario del reale corpo medico dell’esercito negli ospedali di Londra. Non fu mai in servizio attivo, ma fu ingaggiato come artista di guerra ufficiale nel 1919. Visitò i campi di battaglia della Francia per registrare il lavoro della RAMC. Molti dei suoi lavori sono appesi nel Museo Imperiale della Guerra.
Anche se visto come un artista di considerevole talento e di buone prospettive, Spare vive una vita praticamente da recluso dal 1920 in poi, cadendo nel disinteresse generale con il cambio di mode ed influenze nella scena artistica. Vende i suoi lavori unici per bassi prezzi alle mostre irregolari tenute nello studio di casa sua e nei pub del sud di Londra, esprimendo disgusto all’idea di venderli a prezzi più alti (un’opzione che poteva tranquillamente essere possibile). Lavorava molto velocemente e spesso finiva i suoi disegni in pochi minuti.
L’artista occulto dimenticato che si rifiutò di dipingere per HitlerNel 1936 un funzionario dell’ambasciata tedesca a Londra acquistò un autoritratto di Spare perché somigliava in modo sorprendente ad Adolf Hitler. Il Fuhrer lo vide e acconsentì e invitò Spare a Berlino per dipingere il suo ritratto. Spare rifiutò, rispondendo [1]:
(EN)
«Only from negations can I wholesomely conceive you. For I know of no courage sufficient to stomach your aspirations and ultimates. If you are superman, let me be for ever animal.»
(IT)
«Solo dalle negazioni posso concepirti in modo sano. Perché non conosco il coraggio sufficiente per digerire le tue aspirazioni e i tuoi valori finali. Se sei un superuomo, lasciami essere per sempre un animale.»
Alan Moore definiva Spare come “Uno degli artisti britannici più trascurati nella storia dell’arte” [2].
Spare era una stella nascente nella Londra edoardiana. Il più giovane iscritto alla Royal Academy, con la sua abilità nel disegno rispetto a Dürer e Michelangelo, sembrava che la stella di Spare avrebbe continuato a salire. Ma, come sottolinea Wynd, ‘il successo mondano non era di grande interesse per lui’, e le perversioni sessuali e artistiche di Spare, spesso sinonimi, lo portarono ai margini della società, dove viveva, scrisse, come ‘porco con il maiale.’
Spare ha spesso esposto nei pub locali, rendendo The Last Tuesday Society un luogo adatto per vedere il suo lavoro sopravvissuto. Dice Wynd, « Per me queste opere hanno bisogno di una vita di studio e di tranquilla contemplazione […] in questo modo le persone possono venire a trascorrere con loro diverse serate, o giorni» [3]. Attratto da ciò che lui stesso descrisse come ‘carattere e non bellezza’ nei suoi soggetti e nella sua compagnia, Spare attirò gli operai e le donne intorno a lui. Influenzato dal culto mitologico di Pan, Spare occasionalmente ‘satirizzava’ i suoi operai cockney, impregnandoli di qualità caprine.
Magia dei sigilliSpare ha sviluppato il suo metodo unico per creare e usare sigilli, che ha avuto un enorme effetto sull’occultismo moderno [4]. In sostanza, Spare ha trasformato la pratica medievale nell’uso dei sigilli per evocare entità sulla sua testa, sostenendo che tali esseri soprannaturali erano semplicemente complessi nell’inconscio e potevano essere attivamente creati attraverso il processo di sigilizzazione.
La grande differenza con il metodo di Spare era che aveva rinunciato all’esoterismo e alle credenze esterne preesistenti, quindi i sigilli non erano più per il controllo dei demoni tradizionali, degli angeli e di ciò che hai, ma invece per il controllo delle forze nella psiche inconscia dell’individuo operatore.
I quadrati calligrafici di magia erano una delle tecniche più comunemente applicate da Gysin. Ridurrebbe un nome o un’idea a un “glifo” e poi scriverà sulla carta da destra a sinistra, girerebbe la carta e farà di nuovo lo stesso, e così via, girando la carta intorno e intorno per creare una griglia multidimensionale … Le stesse tecniche e l’intenzione funzionale guidata consapevolmente permeavano anche i suoi dipinti. In un senso molto reale, tutto ciò che ha creato è stato un atto di stregoneria.
Magia del caosNella magia del caos, seguendo Spare, i sigilli sono generalmente creati scrivendo l’intenzione, quindi condensando le lettere dell’affermazione per formare una sorta di monogramma. Il mago del caos usa quindi lo stato gnostico per “lanciare” o “caricare” il sigillo – essenzialmente bypassando la mente cosciente per impiantare il desiderio nell’inconscio. Per citare Ray Sherwin:
Il mago riconosce un desiderio, elenca i simboli appropriati e li dispone in un glifo facilmente visualizzabile. Usando una qualsiasi delle tecniche gnostiche reifica il sigillo e poi, con la forza della volontà, lo scaglia nel suo subconscio da dove il sigillo può iniziare a lavorare libero dal desiderio.
Dopo aver caricato il sigillo, si ritiene necessario reprimerne tutta la memoria: nelle parole di Spare dovrebbe esserci “uno sforzo deliberato per dimenticarlo”.
Nella moderna magia del caos, quando un complesso di pensieri, desideri e intenzioni acquisisce un livello di sofisticazione tale che sembra operare autonomamente dalla coscienza del mago, come se fosse un essere indipendente, allora un tale complesso viene indicato come un servitore. Quando un tale essere diventa abbastanza grande da esistere indipendentemente da un singolo individuo, come una forma di “mente di gruppo”, allora viene chiamato egregore.
In seguito i maghi del caos hanno ampliato la tecnica di base della sigilizzazione. Grant Morrison ha coniato il termine hypersigil per riferirsi a un’opera d’arte estesa con significato magico e forza di volontà, creata usando processi adattati di sigilizzazione. La sua serie di fumetti The Invisibles era intesa come un tale ipersigillo. Morrison ha anche sostenuto che i loghi aziendali moderni come “gli archi d’oro di McDonald’s, lo swoosh Nike e l’autografo Virgin” sono una forma di sigillo virale.
PubblicazioniSpare ha pubblicato privatamente diversi libri durante la sua vita:
- Earth Inferno, febbraio 1905
- A Book of Satyrs, 1907; riedito da John Lane nel 1909
- The Book of Pleasure, autunno 1913
- Anathema of Zos, 1927
- The Focus of Life, Morland Press, 1921
Fonti: