si tratta di una formazione del tutto naturale costituito da una colonia di funghi perenni, che assume la forma di cerchio. In passato si riteneva che seguissero il percorso delle streghe che ballavano in cerchio durante un Sabba.
Il fenomeno opportunamente studiato dalla comunità scientifica, è principalmente dovuto al Marasmius Oreades (ma vi sono circa 60 specie di funghi che possono provocare il fenomeno), un fungo sotterraneo (il cui micelio cioè è sotterraneo) che si espande a forma di cerchio. E’ nocivo perché cresccendo consuma le sostanze nutritive del terreno, facendo morire la vegetazione (prevalentemente erba), che non trovando più nutrienti, semplicemente muore.
Questi cerchi nella mitologiaeuropea hanno assunto particolare rilievo, fino ad essere ritenuti le porte di regni fatati o appunto luoghi in cui danzavano streghe, fate o elfi. Potevano essere ritenuti indifferentemente luoghi pericolosi o fortunati.
L’anello più grande mai trovato è formato in Francia dal fungo Clitocybe geotropa e ha un diametro di circa 600 m; si pensa che questo anello abbia 700 anni.